Servizi offerti dal Centro Cinofilo Monte Vignola
SE SEI UN VERO AGILITISTA CLICCA SULL'IMMAGINE QUI SOPRA!
Nel febbraio del 1978, in occasione della più importante esposizione cinofila al mondo - il "Crufts Dog Show" di Londra - esordisce per la prima volta l'agility dog e in tale circostanza viene proposta come uno spettacolo di cani, ispirato ai concorsi ippici, che doveva servire a riempire i tempi morti nel ring principale tra la fine delle prove di Obedience e l'inizio della fase di giudizio dei gruppi di razza.
Il successo fu strepitoso, tanto che l'anno successivo parteciparono alla manifestazione altri tre club cinofili e finalmente all'inizio degli anni '80 venne disputata la prima gara di agility svolta in base ai nuovi regolamenti stilati dal Kennel Club.
Peter Lewis e Jhon Gilbert saranno i padrini dell'agility e grazie a loro l'agility si diffonde in tutta Europa, coinvolgendo come una febbre tutti gli appassionati cinofili che hanno la fortuna di conoscerli.
Siamo alla fine degli anni ottanta e l'agility approda in Italia, in una scuola cinofila di Torino - il "Garu" (Gruppo Amici Razze da Utilità) - con l'aiuto di stage tenuti dallo stesso Peter Lewis e da un altro ben noto giudice Jean Pierre Garcia, padre fondatore dell'agility transalpina.
Gli agilitisti italiani debuttano al Master Europeo di Agility, tenutosi a Parigi alla fine del 1989. Il primo gennaio del 1990 viene stilata la prima bozza del regolamento di agility italiano riconosciuto dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).
L'agility in Italia si estende a macchia d'olio, nel giro di poco tempo nascono nuovi campi dove si pratica questa disciplina meravigliosa che coinvolge cani di tutte le razze e persone di ogni età. La gente scopre quanto si divertano sia i cani che i padroni ad affrontare assieme il percorso dell'agility, scoprono la grande sintonia che si crea con il proprio cane e la soddisfazione che si prova è davvero grande!!!!!
L'uscita dal tubo
Lo slalom